Rive Rosse: il bike park del supervulcano

Il supervulcano valsesiano, collocato in un’area che va dal Comune di Balmuccia a quello di Prato Sesia, era attivo 290 milioni di anni fa. Le sue importanti e notevoli eruzioni, in grado persino di oscurare l’atmosfera e di alterare il clima globale, hanno portato alla formazione di una caldera (ovvero uno sprofondamento) del diametro di diversi chilometri. Dopo 10 milioni di anni di attività, però, il vulcano entra in una fase di inattività fino a collassare su se stesso.

Questo fenomeno geologico ci ha regalato un territorio unico che permette di girate in mountain bike qualsiasi clima vi sia: il fondo sabbioso e roccioso drena moltissimo l’acqua, favorendo la percorribilità dei trail durante tutto l’anno, specialmente nelle stagioni più piovose e fredde.

Grazie a queste particolarità ed al lavoro instancabile dei trail builder della zona, RRTB, è una delle mie mete preferite per i Corsi di MTB. La varietà dei percorsi mi permette di volgere tutti i corsi, da quello Base fino a quello Enduro.

Iscriviti ad uno dei corsi per scoprire con noi questo fantastico territorio!