TUTORIAL MTB – Sollevamento ruota posteriore

Scuola MTB » BLOG MTB » TUTORIAL MTB – Sollevamento ruota posteriore

Imparare a gestire, senza l’ausilio dei freni, il sollevamento della ruota anteriore e di quella posteriore è fondamentale per affrontare qualsiasi tipo di trail e, nella tecnica più evoluta, per eseguire correttamente il Bunny Hop (sollevamento in progressione della ruota anteriore e posteriore).



Saper alleggerire l’anteriore e il posteriore, tramite tecniche come il nose press, permette di affrontare con più sicurezza sezioni dei trail con ostacoli, come ad esempio radici o rocce ed è uno dei passi fondamentali per una guida attiva.

L’importanza della posizione di base in mountain bike è cruciale in questo contesto: una posizione corretta, che è alla base di tutte le tecniche di guida MTB, permette di mantenere equilibrio e controllo sulla bici, facilitando il trasferimento del peso e l’adattamento rapido ai cambiamenti del terreno.

Come sollevare la ruota posteriore

Per sollevare la ruota posteriore, dobbiamo partire da una corretta posizione dei piedi sui pedali, ovvero:

  • ambe le pedivelle devono essere parallele al terreno
  • abbassiamo la punta dei piedi, di conseguenza i talloni si alzano. Ciò ci permette di avere una posizione ottimale dei piedi che “aggrappano” sui pedali.

Metaforicamente, è come se i nostri piedi fossero la benna di una ruspa: la benna si chiude entrando nella terra, che in questo caso sono i pedali, e successivamente il braccio della ruspa tira indietro e su.

Dopo aver capito il corretto movimento dei piedi, dobbiamo rendere fluido e dinamico lo spostando il nostro peso in avanti avanzando il bacino verso il manubrio.

Se eseguiamo correttamente quest’ultima fase, noteremo una rotazione dei polsi sulle monopole che facilita il sollevamento della ruota posteriore. Lo sguardo va sempre rivolto in avanti.

La sicurezza legata a questo esercizio si ha NON tenendo a portata di mano il freno anteriore, per cui la mano che aziona il freno anteriore va ben chiusa ad impugnare il manubrio. Se siamo utilizzatori di e-bike, dal peso superiore rispetto ad una muscolare, dobbiamo ben enfatizzare i movimenti e tenere leggermente sfrenato il ritorno dell’ammortizzatore posteriore per favorire il sollevamento della ruota.

Ti potrebbe interessare l’articolo di approfondimento su come sollevare la ruota anteriore

Conclusioni

Imparare a gestire con sicurezza il sollevamento della ruota posteriore è fondamentale per il concetto di guida attiva, garantendo maggiore sicurezza e fluidità sui trail.

istruttore mtb andrea demaria

Articolo scritto da: Andrea Demaria

Forte appassionato della bicicletta metto a disposizione la mia passione e competenza in questo settore.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per partecipare ai nostri Corsi e ai nostri Tour Guidati

scuola di MTB

Altri Approfondimenti

Donne in MTB: come avvicinarsi alla mountain bike con grinta e passione

La mountain bike non è solo adrenalina, salti e discese spericolate: è anche libertà, scoperta, connessione con la natura e sfida personale. Sempre più donne si stanno avvicinando a questo ...

Leggi l'articolo

TUTORIAL MTB – L’utilizzo dei pedali flat

I pedali flat sono una scelta popolare tra i biker, soprattutto per chi pratica enduro, downhill o trail riding. Offrono maggiore libertà di movimento e permettono di migliorare la tecnica ...

Leggi l'articolo

Single Track MTB: Cos’è e Quali Sono i Livelli di Difficoltà

Il single track MTB è uno dei percorsi in mountain bike più affascinanti e ambiti per chi ama la mountain bike. Ma cosa significa esattamente “single track” e quali sono i livelli ...

Leggi l'articolo

TUTORIAL nose press mtb: come curvare nello stretto

Il nose press è uno degli esercizi più richiesti durante la stagione estiva: in estate spesso e volentieri si pianificano delle lunghe escursioni in montagna ove i sentieri a scendere ...

Leggi l'articolo