Corsi MTB – Sollevamento ruota anteriore

Imparare a gestire, senza l’ausilio dei freni, il sollevamento della ruota anteriore e di quella posteriore è fondamentale per affrontare qualsiasi tipo di trail e, nella tecnica più evoluta, per eseguire correttamente il Bunny Hop (sollevamento in progressione della ruota anteriore e posteriore). Saper alleggerire l’anteriore e il posteriore permette di affrontare con più sicurezza sezioni dei trail con ostacoli, come ad esempio radici o rocce.

Il sollevamento della ruota anteriore si ottiene spostando repentinamente il proprio peso verso l’asse della ruota posteriore (quindi indietro rispetto alla sella), come se eseguissimo un “fuorisella dinamico”. Dobbiamo quindi estendere repentinamente le braccia e le gambe, senza tirare il manubrio, bensì utilizzando la massa del proprio corpo che spostandosi in velocità verso la ruota posteriore alleggerirà la ruota anteriore fino a farla sollevare da terra.

Per evitare di ribaltarsi, teniamo a portata di mano il freno posteriore: se la ruota anteriore si alleggerisse troppo, sfiorando il freno posteriore questa immediatamente toccherebbe terra evitandoci il peggio.
È importante che lo sguardo sia sempre rivolto in avanti e che non si tiri il manubrio con le braccia bensì ci concentriamo sull’arretramento del nostro corpo.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Scelere la tipologia di richiesta