Trails di Candia: una location TOP!

Coach MTB » BLOG » Trails di Candia: una location TOP!

La storia dei Trails di Candia

Frequento il territorio di Candia Canavese e Caluso, in provincia di Torino, da tempo memore, anche grazie alla popolare granfondo, la Granfondo Terre dell’Erbaluce, che a fine del primo decennio degli anni 2000 finiva sulle cronache della Gazzetta dello Sport, con partecipazione alla gara di atleti d’elite come Mirko Celestino e di vari atleti colombiani di spicco. Diverse società sportive si sono alternate sul territorio: dalla Co2 Caluso fino alla più recente La Canavese MTB con un impegno costante sul territorio.

granfondo terre erbaluce

Una fitta rete sentieristica

Ed è proprio grazie al costante e laborioso lavoro dei trailbuilder locali che possiamo godere di una fitta rete sentieristica: più di 80 km di sentieri, strade bianche e single track puliti e mantenuti percorribili durante tutto l’anno, compreso il bike park che, grazie alla collaborazione con i trailbuilder, sarà la nostra base operativa per i corsi di tecnica di guida MTB. Non da ultimo, i trail sono a cinque minuti dalla nostra sede operativa presso Bike Station a Caluso (TO), una sicurezza per la gestione di eventuali problematiche sulle biciclette.

mappa trail di candia

Diverse tipologie di trail

La morfologia della zona permette di disegnare diverse tipologie di trail: dai veloci e divertentissimi toboga della zona Lago di Candia (QUI un breve video), al variegato e divertentissimo Sentiero Rosso che si snoda sulla morenica con zone rocciose, sponde e radici (QUI un video delle varie sezioni del trail), particolarmente adatto alle e-bike.

parabolica trail di candia

I trail sono interconnessi tra di loro e segnati con dei codici colore in modo da facilitare la loro percorrenza e, per quelli nella zona lago, creare dei loop divertenti e molto allenanti (soprattutto se siete dotati di e-bike).

Logistica e storia

Per poter accedere al comprensorio, avete due scelte: partire dalla nostra sede operativa, Bike Station a Caluso (TO), oppure partire dal parcheggione presso Anthares World, centro per attività ricreative, turistiche e sportive sulle sponde del Lago di Candia (TO). Nel primo caso passerete l’abitato di Caluso e vi troverete immediatamente sui trail, pagando però il ritorno in salita; se invece decidete di partire in zona Lago partirete in salita ma avete il vantaggio di avere un facile ritorno in discesa. Sempre in zona Lago, troverete diversi bar/ristoranti per ristorarvi; a questo proposito segnaliamo Lo Chalet del Lago, ottimo a tutte le ore 😉

Se voleste trascorrere un paio di giornate in zona, potete contare su diversi B&B e sicuramente non vi annoierete: nel raggio di pochi km da Candia troverete altre location ove fare rotolare le vostre ruote, come il comprensorio di sentieri di Vialfrè, la zona del Castello di Mazzè e di Villareggia.

La storia è importante in questi luoghi: i Romani si sono insediati nel Canavese dopo aver sconfitto il popolo dei Salassi, sono ben visibili i resti del porto romano e della strada di collegamento proprio presso Mazzè sulla Dora Baltea. I Romani hanno lasciato anche una ricchezza, l’Erbaluce: vitigno derivato dal Fiano di Avellino per cui è d’obbligo una visita alla Cantina Erbaluce di Caluso per portarvi a casa un prezioso souvenir.

Conclusioni

La diversità dei sentieri, per tipologia e territorio, permetterà di lavorare a vari livelli: dalla tecnica di base in campo scuola, per imparare a gestire la bici sulle compressioni e risalite dei toboga, fino alle salite tecniche sulle radici e alle discese mai banali sul ripido e la pineta.

Siete incuriositi? non vi resta che approfondire l’argomento tramite il nostro canale YouTube e partecipare ad uno dei nostri corsi di tecnica di guida!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per partecipare ai nostri Corsi e ai nostri Tour Guidati

scuola di MTB