RandoTour in Canavese – weekend del 26 e 27 aprile 2025

Scuola MTB » BLOG MTB » RandoTour in Canavese – weekend del 26 e 27 aprile 2025

Due giorni di pedalate, adatte a tutti, alla scoperta del Canavese!

Il week-end del 26 e 27 Aprile sarà dedicato alla scoperta della porzione di Canavese attinente al Lago di Candia, famosa per l’Erbaluce e per la fitta rete dei Trails di Candia. Il mezzo è la bicicletta: che sia gravel, MTB o e-MTB non conta, ciò che importa è pedalare insieme su percorsi facili per gustare panorami del Canavese e tradizioni enogastronomiche di questa porzione del Piemonte.

La formula che abbiamo coniato è quella del RandoTour, che mette insieme “il meglio” dei due mondi (randonnée e escursioni): stare-insiemevedere-postisentirsi-bene, il tutto con la supervisione di istruttori “indigeni” esperti della zona che vi daranno il massimo supporto e vi faranno entrare in contatto diretto con luoghi e tradizioni! 

Non mancheranno gli appuntamenti enogastronomici durante la giornata e un immancabile buffet finale al termine di ogni giornata di pedalata per fare un po’ di festa insieme!

La base di partenza ed arrivo per ambi i giorni sarà sempre presso l’Anthares World Resort a Candia Canavese (TO), che insieme allo Chalet del Lago e a Bar BalOK! di Vialfrè saranno i partner strategici dell’evento.

Per chi non riuscisse a partecipare per tutto il weekend, vi è la possibilità di aderire ad una sola delle due giornate. Il pacco dell’evento, comprensivo di gadget, è comunque garantito 😉

I percorsi

I percorsi delle due giornate si snodano tra strade bianche e ciottolati di questa zona del Canavese, ricca di storia e spot panoramici mozzafiato. Percorsi mai impegnativi ed alla portata di tutti!

Sabato 26 Aprile

Tanti i punti di attenzione, tra cui la vista del Castello di Masino dall’alto della morenica, antiche strade romaniche memoria di pellegrinaggi passati, castagni secolari, massi erratici enormi ed il Lago di Candia. Saremo sempre immersi nella natura con pochissimi passaggi su asfalto, gli unici rumori che sentiremo saranno quelli delle nostre ruote e degli animali del bosco, tra cui ci saremo anche noi 😉 Zona colonizzata dai Romani, che oltre all’Erbaluce, vitigno autoctono derivato dal Fiano di Avellino, coltivavano gli ulivi che sono ancora presenti ad oggi!

Domenica 27 Aprile

Questa giornata è dedicata al confine geografico estremo del Canavese ricco di storia: la stele megalitica di Mazzè, le tracce dell’antico porto romano sulla Dora Baltea e delle mura della dogana, i resti delle miniere dell’oro a cielo aperto e un paese, Maglione, con le sue opere d’arte a cielo aperto. Non mancherà un passaggio al Castello di Mazzè che ospita al suo interno il museo delle torture.

KM, DISLIVELLO E DIFFICOLTÀ

Giornalmente, in base a come si muoverà il gruppo, percorreremo circa 40 km per un dislivello di 400/500 metri su sentieri e strade mai pericolosi e veramente adatti a tutti.

Iscrizioni

Come iscriversi

Tramite il Sito Bike Consultant con l’apposito prodotto con le varie possibilità di partecipazione.

RandoTour, due giorni di pedalate in Canavese – 26 e 27 Aprile

60.00120.00

Il week-end del 26 e 27 Aprile sarà dedicato alla scoperta della porzione di Canavese attinente al Lago di Candia, famosa per l’Erbaluce e per la fitta rete dei Trails di Candia 😉 Il mezzo è la bicicletta: che sia gravel, MTB o e-MTB non conta, ciò che importa è pedalare insieme su percorsi facili per gustare panorami del Canavese e tradizioni enogastronomiche di questa porzione del Piemonte. Più info nella descrizione completa del prodotto.

Categoria:

L’iscrizione include

  • Il supporto degli Istruttori durante le escursioni dei due giorni
  • La targa di partecipazione con il tuo nome, cognome da appendere alla tua bici
  • Copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento 
  • Pacco evento
  • Le degustazioni enogastronomiche e buffet, a seconda della formula di partecipazione scelta
  • Area tende per il sabato sera (posti limitati)
  • Servizi e docce disponibili fino alle ore 18:00 di Domenica 27 Aprile
  • Copertura media durante tutto l’evento con fotografi e videomaker lungo il percorso
  • Photo Gallery scaricabile con all’interno le foto dell’evento

L’iscrizione non include

Tutto quello che non è indicato nella sezione “L’iscrizione include”.

Numero di partecipanti

Numero massimo di partecipanti 50, la quota d’iscrizione non è rimborsabile o cedibile.

Programma

Sabato 26 Aprile

  • Ritrovo ore 09:00 presso Anthares World Resort a Candia Canavese (TO)
  • registrazioni e verifiche
  • ritiro pacco evento
  • ore 10:00 partenza del tour
  • ore 13:30, indicative, briefing enogastronomico presso Bar BalOK!
  • ore 17:30, indicative, buffet finale presso Anthares World Resort a Candia Canavese (TO)

Domenica 27 Aprile

  • Ritrovo ore 09:00 presso Anthares World Resort a Candia Canavese (TO)
  • registrazioni e verifiche per chi partecipa solo la domenica
  • ritiro pacco evento per chi partecipa solo la domenica
  • ore 10:00 partenza del tour
  • ore 13:30, indicative, briefing enogastronomico presso Bar Trattoria Nazionale
  • ore 17:00, indicative, buffet finale presso Chalet del Lago a Candia Canavese (TO)

FAQ

Certificato medico

Come per tutti gli eventi sportivi organizzati da Bike Consultant (vedi FAQ Bike Consultant S.S.D.), è obbligatorio il certificato medico.

Dove posso pernottare?

Presso Anthares World Resort a Candia Canavese (TO), con la tariffa convenzionata riportata sotto. Per chi volesse pernottare in tenda, sempre presso Anthares World Resort, la tariffa per la piazzola è di 20 euro a tenda a notte.

Dove posso parcheggiare?

Al parcheggio del Lago di Candia antistante l’Anthares World Resort, area di parcheggio pubblica.

Posso fare una doccia al termine delle giornate?

Certamente, l’Anthares World Resort metterà a disposizione i servizi per i partecipanti all’evento. Asciugamani e l’occorrente per fare la doccia sono a carico del partecipante 😉

Posso portare la famiglia?

Assolutamente si! il Lago di Candia offre la possibilità di diverse passeggiate e all’Anthares World Resort è presente un attrezzatissimo parco avventura!

Pacco evento

Il pacco evento sarà consegnato sia a chi partecipa ad uno solo giorno (sabato o domenica) o a chi partecipa a tutto il week-end

Posso affittare una e-bike?

Certamente si! grazie alla collaborazione con Fantic Rent e Bike Station Caluso, sarà possibile noleggiare delle e-bike della flotta Fantic Rent ad un prezzo convenzionato: 35 euro giorno per le front e 45 euro giorno per le full

istruttore mtb andrea demaria

Articolo scritto da: Andrea Demaria

Forte appassionato della bicicletta metto a disposizione la mia passione e competenza in questo settore.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per partecipare ai nostri Corsi e ai nostri Tour Guidati

scuola di MTB