La collina di torino, perfetta per un corso on trail!

Coach MTB » BLOG » La collina di torino, perfetta per un corso on trail!

La location

La Collina di Torino, distribuiti tra la zona della Basilica di Superga e la Maddalena, offre una fitta rete di sentieri MTB di diversi livelli e tipologie, terreno ideale per in Corso On Trail!

Mentre la zona della Maddalena è conosciuta per le varie PS con salti, anche molto importanti, la porzione di collina più attinente alla Basilica di Superga è facilmente raggiungibile anche dal centro della città e presenta diverse soluzioni per il parcheggio.

Dove partire

Se ci concentriamo sulla zona dei sentieri di Superga, la soluzione migliore è parcheggiare in Piazza Giovanni dalle Bande Nere. Lasciando la macchina in piazza, si prosegue sulla Strada Comunale di Mongreno per poi giare a sinistra su Strada Comunale del Cartman, proseguendo fino alla svolta a sinistra su Strada Tetti Bertoglio fino alle Scuderie Reali, qui inizia la vera e propria salita sterrata del Sentiero 26. Le diverse varianti del sentiero offrono la possibilità di spunti interessanti per la tecnica di guida in salita, fino ad incrociare la strada panoramica di Superga.

I sentieri

Una volta raggiunta la Strada Panoramica, abbiamo diverse possibilità di lavorare sulla tecnica di guida, partendo dal veloce Sentiero Bob, fino al tecnico Calcetano (ricordatevi che scendendo dal Calcetano arriverete zona Rivodora, quindi dalla parte opposta della collina rispetto alla quale siete partiti). Se volete scandere nuovamente su Torino abbiano anche qui diverse possibilità; segnaliamo il completo e lungo Sentiero 600, con il mitico Cavatappi.

Questa zona della collina ha un terreno molto argilloso, da evitare quando ha piovuto abbondantemente.

Il Corso On Trail

Domenica 7 aprile 2024, approfittando finalmente di una bellissima giornata primaverile, ho tenuto una delle edizioni del Corso On Trail: corso di livello intermedio idoneo a chi vuole aumentare la propria tecnica di guida imparando a leggere le traiettorie sui sentieri.

I ragazzi volenterosi di imparare, si sono impegnati in una prima sessione, in campo scuola, che prevedeva una ripasso delle posizioni da tenete in bicicletta e degli esercizi di base, per poi mettere in pratica le nozioni direttamente sui trail della collina: il mitico 26 in salita, il veloce Bob con le sue linee da interpretare e una icona in discesa, il 600!

colloina di torino sentiero 26
Sentiero 26 in salita
colloina di torino sentiero bob
Sentiero Bob
colloina di torino sentiero 600
Sentiero 600 – Cavatappi

Conclusioni

Da anni frequentiamo la collina di Torino che è sempre divertente e a due passi dal centro! segnaliamo il canale YouTube TorinoTrails che offre ottimi video sui sentieri di questa zona.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per partecipare ai nostri Corsi e ai nostri Tour Guidati

scuola di MTB