Ormai è una certezza: il Lago di Garda è una delle mete più ambite di cicloturisti, specialmente per quelli tedeschi che colonizzano letteralmente il lago in periodi topici dell’anno (come ad esempio la Pentecoste). Frequento da diversi anni la zona di Manerba del Garda, grazie alla profonda amicizia con Valerio e Roberto, due guide local, e ai Corsi Guida dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike che si tengono anche in questa location.
La Valtenesi
la Valtenesi, è situata nella zona sud-ovest del Lago di Garda, in provincia di Brescia, tra il Lago e le colline moreniche. La località comprende sia comuni rivieraschi, come Padenghe sul Garda, Moniga del Garda, Manerba del Garda e San Felice del Benaco, sia comuni collinari come Puegnago sul Garda, Polpenazze del Garda e Soiano del Lago.
Secondo una leggenda, la zona venne originariamente colonizzata ed abitata da profughi greci provenienti da Atene e deriverebbe il suo nome da “Vallis Atheniensis”, come del resto Manerba deriverebbe il suo nome da “Atene Minerva”. I ritrovamenti archeologici, oggi conservati nel museo di Manerba, testimoniano comunque la presenza di insediamenti ancora più antichi, risalenti all’epoca delle palafitte.
Escursioni MTB in Valtenesi
La Valtenesi è uno scrigno ricco di storia, è terra di tradizioni con castelli palazzi e chiese che raccontano la vita dei borghi e dei villaggi circostanti. Si percorreranno sentieri in piccoli boschi di castagni e faggi, strade sterrate con viste mozzafiato sul Lago di Garda. Le numerose cantine e gli oleifici di ottima qualità, sono delle mete esclusive durante le escursioni in questa porzione incantata del lago.
Manerba del Garda la sua Rocca ed il Sasso
La regina indiscussa di Manerba è la Rocca! La Rocca, con i resti dell’antica fortezza, è situata sul Sasso, come lo definiscono il local: uno sperone di roccia a picco sul Lago di Garda. Dal Sasso si godono dei panorami unici, con una visuale spettacolare del Lago, che, in questa porzione del territorio, ha delle acque molto pulite e trasparenti. Proprio in questo territorio, tra il Sasso e la Riserva Naturale della Rocca di Manerba, si snoda una fitta rete di sentieri percorribili in MTB che nel 2018, organizzata dall’Associazione locale Garda Lake Race (di cui Roberto e Valerio fanno parte) hanno ospitato una gara di XC a livello nazionale, la Garda Lake MTB XCS.
Sul territorio di Manerba troviamo anche l’Isola di San Biagio, detta anche isola dei conigli, che è balzata alla cronache nazionali nel 2023 poichè il livello del Lago era molto basso e straordinariamente l’isola era raggiungibile a piedi. Per fortuna il livello delle acque ultimamente si è alzato e la vita sull’isola ha potuto riprendere il suo lento scorrere regolare senza la “devastazione” dei turisti del weekend 😉
Ti potrebbe interessare la nostra escursione
Corso MTB escursioni Lago di Garda – Valtenesi
La Valtenesi è il territorio ideale per escursioni in MTB alla scoperta del territorio e delle tradizioni enogastronomiche, che, grazie anche al clima mite del Lago di Garda, possono essere condotte in tutti i periodi dell’anno.
Solo panorami e enogastronimia?
Assolutamente no! se volete un po’ di adrenalina, nell’entroterra rispetto a Manerba (verso Gavardo), troviamo il Monte Faita con una fitta rete si sentieri molto divertenti ma mai pericolosi!
Conclusioni
Come avrete capito, la Valtenesi è il territorio ideale per escursioni in MTB alla scoperta del territorio e delle tradizioni enogastronomiche, che, grazie anche al clima mite del Lago di Garda, possono essere condotte in tutti i periodi dell’anno.